Bed and breakfast “La cava di Terzo”, a Casette.
B&B La Cava di Terzo, nel più antico bacino marmifero a 10 minuti dal mare della costa Apuana.Superate le scuole di Casette sarà possibile trovare, a breve, un piccolo ma incantevole B&B dal nome “La Cava di Terzo”. La Cava di Terzo, in onore del primo proprietario che ha passato la sua vita tra la casa e la cava, dispone di quattro ampie camere con bagno privato e mette a disposizione dei suoi ospiti una suggestiva piscina e un bel giardino da cui godere della tranquillità dei monti circostanti, caratterizzati dalle tipiche lavorazioni del marmo.
La Casa.
LA CASA, costruita pietra su pietra dal padre Terzo Ricci per i suoi otto figli, è stata ereditata in parte da Mario.
Una foto antica, color seppia, campeggia all’ingresso e raffigura i coniugi Ricci: Terzo, come tanti cavatori, divideva la vita tra la cava e la casa, sognando un futuro migliore per i propri figli. Terzo è dunque un messaggio, il simbolo della speranza di un territorio che può cambiare pur nel rispetto delle proprie, dure e umili origini.
La voglia di riscatto, di destinare antiche e sofferte abitazioni dei cavatori all’accoglienza turistica è un segnale importante, che potrebbe essere la chiave di svolta per un territorio difficile, che molto ha da offrire agli occhi del visitatore.
Tutte le news, eventi & info sul nostro blog