Apertura del bed and breakfast “La cava di Terzo”, a Casette.
Apertura del bed and breakfast “La cava di Terzo”, a Casette.
— MASSA —
AMICI, parenti e conoscenti hanno festeggiato l’apertura del bed and breakfast “La cava di Terzo”, a Casette.
L’onorevole Martina Nardi e Mario Ricci hanno fatto gli onori di casa accogliendo i numerosi ospiti che si sono congratulati con la coppia per la scelta di realizzare a Casette una struttura finalizzata alla ricettività turistica, indicando una possibile strada per la valorizzazione del territorio della Valle del Frigido.
[…]
E anche sul versante opposto, a due passi dal bacino delle cave di Gioia, a Casette, “La cava di Terzo” ha aperto le porte dell’accoglienza: quattro camere da letto con annessi servizi, cucina, sala e veranda che si affacciano in un giardino incantevole dove, a breve, spunterà anche una piscina.
Una sfida, dunque, che Nardi lancia “in quanto credo nelle potenzialità di questo territorio”, nella convinzione che per rilanciare l’economia bisogna investire. E poi, un gesto d’amore verso il marito, Mario Ricci, la sua famiglia e il paese di Casette.
LA CASA, costruita pietra su pietra dal padre Terzo Ricci per i suoi otto figli, è stata ereditata in parte da Mario.
Una foto antica, color seppia, campeggia all’ingresso e raffigura i coniugi Ricci: Terzo, come tanti cavatori, divideva la vita tra la cava e la casa, sognando un futuro migliore per i propri figli. Terzo è dunque un messaggio, il simbolo della speranza di un territorio che può cambiare pur nel rispetto delle proprie, dure e umili origini.
La voglia di riscatto, di destinare antiche e sofferte abitazioni dei cavatori all’accoglienza turistica è un segnale importante, che potrebbe essere la chiave di svolta per un territorio difficile, che molto ha da offrire agli occhi del visitatore.
Ora il b&b è aperto, Casette è il paese che ospiterà i Mondiali di corsa in montagna e quindi l’occasione di accogliere turisti italiani e stranieri, è concreta e immediata. Una sfida coraggiosa, dunque, un contributo importante per far rinascere la montagna massese. A breve sarà attivo il sito internet “La cava di Terzo”, in cinque lingue e pubblicizzato in tutti i siti europei più importanti.
Angela Maria Fruzzetti This can make these educational www.midnightpapers.com/ write my paper for me spaces more fun and engaging for students